Autorizzazione Unica Ambientale

COS'È L'AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA).
L’AUA è un provvedimento disciplinato dal DPR 59/2013 in vigore dal 13 GIUGNO 2013, che ricomprende tutti i titoli abilitativi in campo ambientale di cui un'impresa ha bisogno per iniziare e/o proseguire la sua attività. Il legislatore ha individuato la Provincia quale "Autorità competente" e ha dato al procedimento di rilascio dell'AUA il carattere, di fatto, di un percorso interno (endoprocedimento) all'interno di quello più ampio, disciplinato dall'art. 7 del DPR 160/2010, in capo allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune competente per territorio, che rilascia il provvedimento finale. L'Autorizzazione Unica Ambientale incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore (D.Lgs. 152/2006, L. 447/1995, D.Lgs 99/1992, ecc.). Il DPR 13 marzo 2013, n. 59 individua un nucleo base di sette autorizzazioni! comunicazioni che possono essere assorbite dall'AUA:
A) autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
B) comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
C) autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
D) autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
E) comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n.447;
F) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99;
G) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

 

CHI LA PUÒ CHIEDERE
Possono richiedere l'AUA le piccole e medie imprese, come definite dal DM 18 aprile 2005, e gli impianti non soggetti alla disciplina dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) che abbiano bisogno di ottenere, rinnovare, sostituire ecc ... almeno un titolo abilitativo tra quelli sopra elencati.

 

DOVE SI PRESENTA
La domanda deve essere presentata solo e unicamente allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), tramite il Portale Regionale accessibile dal seguente link: https://suap.regione.fvg.it che successivamente inoltra per via telematica al competente servizio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alle altre Amministrazioni coinvolte nel procedimento. La domanda e gli allegati devono essere presentati in formato digitale, sottoscritti mediante firma digitale o firma elettronica qualificata utilizzando i modelli forniti dal SUAP.

 

QUANDO CHIEDERLA
La richiesta deve avvenire in occasione della scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito. La domanda di AUA deve essere inoltrata per il rilascio, il rinnovo o l'aggiornamento di uno o più dei 7 titoli abilitativi elencati nell'articolo 3 del regolamento (Dpr 13 marzo 2013, n. 59) e soprariportati. Nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione (lettere B, E, G), è possibile non presentare la richiesta di autorizzazione AUA ma soltanto la comunicazione nei modelli già in uso, ferma restando la loro presentazione al SUAP in modalità telematica.

 

QUANDO NON CHIEDERLA
Se il progetto è sottoposto a valutazione di impatto ambientale (VIA) e le leggi statali o regionali stabiliscono che la VIA sostituisce tutti gli atti di assenso, l'AUA non deve essere richiesta. Nel caso in cui e le leggi statali o regionali stabiliscono che la VIA non sostituisce tutti gli atti di assenso, l'AUA dovrà essere richiesta dopo l'espletamento della pratica VIA.

 

MODULISTICA
La domanda deve essere trasmessa secondo la modulistica presente sul Portale Regionale. I moduli sono resi disponibili, per opportuna consultazione preliminare, al seguente link: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/approfondimenti/modulistica.html

 

DURATA E RINNOVO
L'AUA ha una durata di 15 anni decorrenti dal rilascio. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.