Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA)

Link al sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Per valutazione ambientale strategica si intende il processo sistematico di valutazione dell’impatto ambientale applicato a piani e programmi.


E’ stata introdotta a livello europeo con la direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli impatti di determinati piani e programmi sull'ambiente, che ha integrato e completato il quadro delle valutazioni ambientali (direttiva 85/337/CEE, concernente la valutazione di impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati e della direttiva 2008/1/CE concernente la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento).


Dopo anni di applicazione della via ai progetti, infatti, è emersa la consapevolezza che tale attività non garantisce sempre un efficace livello di sostenibilità e tutela ambientale poiché le possibilità di apportare cambiamenti significativi in fase progettuale sono spesso limitate, in quanto le decisioni riguardo all'ubicazione di un progetto o alla scelta di alternative possono essere già state prese nell'ambito di piani riguardanti un intero settore o un'intera area geografica.

- Procedure di VAS in corso

Variante di livello comunale n. 40 al P.R.G.C.

Processo di Valutazione Ambientale Strategica della Variante di livello comunale n. 40 al P.R.G.C relativa al progetto preliminare dei lavori di adeguamento e potenziamento dei depuratori di San Giovanni al Natisone - Depuratore di Bolzano.
Verifica di assoggettabilità di cui all'art. 12 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.

Stato del processo: attesa pareri da parte dei soggetti competenti (richiesti in data 24/08/2017)