Procedimenti AREA TECNICA

Titolare di Posizione Organizzativa: Zampari geom. Elena

Autorizzazione Paesaggistica

Descrizione

Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela paesaggistica di cui alla Parte Terza del D.Lgs. 22.01.2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio", deve ottenere l’autorizzazione paesaggistica.
L'autorizzazione è un provvedimento che viene emesso dal Comune, a seguito della presentazione di apposita domanda, secondo due diversi procedimenti:
- il procedimento ordinario - art. 146 del D.Lgs 42/2004;
- il procedimento in forma semplificata, introdotto dal D.P.Reg. 10 luglio 2012, n. 0149/Pres. per gli interventi di lieve entità.
In entrambi i casi è prevista l’acquisizione del parere della Commissione locale per il paesaggio.
L’autorizzazione paesaggistica è valida per 5 anni dalla data di rilascio. Decorso questo termine, se i lavori non sono stati effettuati o conclusi, deve essere richiesta una nuova autorizzazione.

Autorizzazione paesaggistica semplificata
L'autorizzazione paesaggistica semplifica viene richiesta per gli interventi di lieve entità, dettagliatamente indicati nell’allegato A del D.P.Reg. 10 luglio 2012, n. 0149/Pres. .
Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 6 del D.P.Reg. 10 luglio 2012, n. 0149/Pres.

Autorizzazione paesaggistica ordinaria
L'autorizzazione paesaggistica ordinaria viene richiesta per tutti gli interventi da realizzare in area soggetta a tutela non rientranti nella procedura semplificata.
Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 146 del D.Lgs. 42/2004.

Autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti
Per l'autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti, di norma, non è ammessa una richiesta volta ad ottenere l'autorizzazione paesaggistica in sanatoria, cioè dopo aver già realizzato, anche parzialmente, gli interventi progettati. Solo in alcuni casi è possibile rilasciare un provvedimento di sanatoria successivamente all’esecuzione dei lavori, che viene chiamato "accertamento di compatibilità paesaggistica". Le ipotesi sono espressamente previste dalla legge (art. 167, commi 4 e 5 del D.Lgs. 42/2004) e riguardano lavori di modesta entità o puramente conservativi, che non determinano aumento di volumi o superfici utili, impiego di materiali difformi dall'autorizzazione paesaggistica rilasciata, ovvero opere di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Viene richiesto un preventivo parere positivo della Soprintendenza e, solo se il parere risulta favorevole, viene rilasciato il provvedimento, che comporta anche il pagamento di una sanzione pecuniaria.
In caso di rigetto della domanda viene ordinata la demolizione delle opere abusive.

Requisiti

Essere proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili soggetti a tutela paesaggistica di cui alla Parte Terza del D.Lgs. 22.01.2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio"

Documenti necessari

Autorizzazione paesaggistica semplificata
Domanda compilata in bollo, utilizzando la specifica modulistica scaricabile dalla sezione “Modulistica” di questa pagina, alla quale deve essere allegato, in triplice copia:
- progetto contenente gli elementi necessari alla valutazione paesaggistica dell’intervento;
- relazione paesaggistica in forma semplificata, secondo il modello allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005.

Autorizzazione paesaggistica ordinaria e Autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti
Domanda compilata in bollo, utilizzando la specifica modulistica scaricabile dalla sezione “Modulistica” di questa pagina, alla quale deve essere allegato:
- progetto contenente gli elementi necessari alla valutazione paesaggistica dell’intervento;
- relazione paesaggistica redatta secondo i criteri e con i contenuti indicati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005, che costituisce il riferimento essenziale per la verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi di progetto.

La documentazione va presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di San Giovanni al Natisone.

Ufficio competente

- Ufficio Urbanistica Edilizia Privata e Patrimonio

Responsabile del procedimento

- P.i. Fuccaro Ambrogio 

Competenze

- verifica dell’istanza e della presenza di tutte le condizioni per la sua valutazione;
- verifica della documentazione allegata;
- valutazione della compatibilità dell’intervento con la salvaguardia dei valori dei beni paesaggistici e svolge la valutazione di conformità con riferimento agli strumenti di pianificazione che considerino i valori paesaggistici;
- acquisizione del parere della Commissione Locale per il Paesaggio;
- redige una proposta motivata di accoglimento dell’istanza e richiede il parere vincolante del soprintendente;
- qualora il parere del soprintendente sia favorevole, rilascia l’autorizzazione e ne dà immediata comunicazione all’interessato.

Indirizzo - e-mail - recapiti telefonici

Indirizzo: Via Roma 144 – San Giovanni al Natisone

E-mail: urbanistica@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

Recapiti telefonici: 0432939561 - 0432939562 - 0432939564

Orario

- Lunedì 15.00 – 17.30 – Mercoledì e Venerdì 10.00 -12.30

Termini per la presentazione dell’istanza

Nessuno

Tempi di risposta o di rilascio dell’atto finale

Autorizzazione paesaggistica semplificata: 60 giorni
Autorizzazione paesaggistica ordinaria:     105 giorni

Modulistica

Link al modello: Richiesta Autorizzazione Paesaggistica

Costi a carico del cittadino

- n. 1 marca da bollo da €. 16,00 da applicare alla domanda;
- n. 1 marca da bollo da €. 16,00 da allegare alla domanda per l’atto finale;
- €. 30,00 per diritti di segreteria da pagarsi al momento del ritiro.

Data revisione - Scadenza

Ultima revisione: 10 aprile 2014
Scadenza: nessuna