Procedimenti UFFICIO TRIBUTI

Titolare di Posizione Organizzativa: dott.ssa Barbara Molaro

RICHIESTA DI ANNULLAMENTO/RETTIFICA AVVISO ACCERTAMENTO TRIBUTI COMUNALI (*)

(*) Per il prelievo sui rifiuti (TIA/TARES/TASI) il procedimento è gestito da A&T2000. Vedi nota fondo pagina

Descrizione

In caso di presunta illegittimità dell’atto di accertamento il contribuente può richiedere la rettifica/annullamento in autotutela

Normativa di riferimento

Decreto 11/02/1997, n. 37, D.L. 30/09/1994, n. 564 art. 2-quater – Regolamento delle entrate Tributarie Comunali

Requisiti

Essere intestatario di avviso di accertamento o erede; in tal caso l'istanza deve essere sottoscritta da tutti gli eredi

Documenti necessari

1.       Istanza scritta, sottoscritta dal richiedente, di annullamento/revoca dell’avviso di accertamento, debitamente motivata circa le ragioni della presunta illegittimità dell’atto di accertamento

2.       Se la richiesta non viene presentata a nome proprio dal diretto interessato (ma ad esempio da un tecnico o da un legale) deve essere allegata copia della documentazione comprovante il potere rappresentativo (es. delega, procura, lettera di incarico), se presentata da eredi deve essere allegata copia dell'atto di successione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il nominativo di tutti gli eredi

Ufficio competente

Ufficio TRIBUTI

Responsabile del procedimento

dott.ssa Barbara Molaro - 0432 939530, barbara.molaro@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

 

Responsabile dell'istruttoria

IMU – Vallan Stefano - stefano.vallan@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

ICP/DPA e TOSAP – D’Angelo Pietro - tributi@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

Competenze

- verifica dell’istanza e della presenza di tutte le condizioni per la sua valutazione

- analisi delle motivazioni dell'istanza presentata

- proposta al TPO accoglimento o rigetto istanza di annullamento/rettifica

- redazione dell’atto amministrativo finale

Indirizzo - e-mail - recapiti telefonici

Indirizzo: Sede municipale – Via Roma n. 144 – piano terra

E-mail: tributi@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

Recapiti telefonici: 0432939534 - 0432939536

Orario

- lunedì, mercoledì, venerdì 10:00 – 12:30

- lunedì 15:00 – 17:30

al di fuori di questi orari si può chiedere un appuntamento

Modalità per ottenere informazioni

Preferibilmente via mail oppure, negli orari di apertura al pubblico, telefonando o recandosi personalmente presso l'ufficio tributi

Termini per la presentazione dell’istanza

L’istanza va presentata entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento

Tempi di risposta o di rilascio dell’atto finale

90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di annullamento/rettifica

Strumenti di tutela amministrativa o giurisdizionale

Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale e in subordine regionale (Decreti Legislativi 31 dicembre 1992, n. 545 e 546 e successive modificazioni)

Link accesso on line (se istituito)

Costi a carico del cittadino

nessuno

Modalità di effettuazione pagamento

nessuna

Nome del soggetto incaricato del potere sostitutivo

dott.ssa Lidia Princi - Segretario Comunale

segretario@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

 

Risultati delle indagini di Customer Satisfaction

Data revisione - Scadenza

ultima revisione 06/02/2018 - nessuna

Note

(*) Per il prelievo sui rifiuti (TIA/TARES/TASI) il procedimento è gestito da A&T2000 S.p.a. Recapiti:

- Ufficio A&T2000 Spa c/o Comune di San Giovanni al Natisone, via Roma n. 144 – 1^ piano aperto ogni lunedì dalle 9:30 – 13:00

- info@aet2000.it

- numero verde 800 008310 - centralino Tel. 0432 906761 - Fax 0432-908008