Procedimenti UFFICIO TRIBUTI

Titolare di Posizione Organizzativa: dott.ssa Barbara Molaro

RICHIESTA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE TRIBUTI COMUNALI (*)

(*) Per il prelievo sui rifiuti (TIA/TARES/TASI) il procedimento è gestito da A&T2000. Vedi nota fondo pagina

Descrizione

Il contribuente al quale è stato notificato un avviso di accertamento e riscontri nello stesso elementi che possono portare ad un ridimensionamento della pretesa tributaria dovuti alla presenza di materia concordabile, ovvero ad elementi suscettibili di apprezzamento valutativo, può presentare domanda di accertamento con adesione

Normativa di riferimento

D.Lvo 19 giugno 1997, n. 218 – Regolamento delle entrate Tributarie Comunali

Requisiti

Essere intestatario di avviso di accertamento o erede; in tal caso l'istanza deve essere sottoscritta da tutti gli eredi

Documenti necessari

1.       Istanza scritta, sottoscritta dal richiedente, di annullamento/revoca dell’avviso di accertamento, debitamente motivata circa le ragioni della presunta illegittimità dell’atto di accertamento

2.       Se la richiesta non viene presentata a nome proprio dal diretto interessato (ma ad esempio da un tecnico o da un legale) deve essere allegata copia della documentazione comprovante il potere rappresentativo (es. delega, procura, lettera di incarico), se presentata da eredi deve essere allegata copia dell'atto di successione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il nominativo di tutti gli eredi

Ufficio competente

Ufficio TRIBUTI

Responsabile del procedimento

dott.ssa Barbara Molaro - 0432 939530 barbara.molaro@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

 

Responsabile dell'istruttoria

IMU – Vallan Stefano - stefano.vallan@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

ICP/DPA e TOSAP – D’Angelo Pietro - tributi@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

Competenze

- verifica dell’istanza e della presenza di tutte le condizioni per la sua valutazione

- analisi dei presupposti per addivenire ad un accertamento con adesione

- proposta al TPO accoglimento o rigetto istanza

- invito al contribuente all'accertamento con adesione

- redazione dell’atto amministrativo finale

Indirizzo - e-mail - recapiti telefonici

Indirizzo: Sede municipale – Via Roma n. 144 – piano terra

E-mail: tributi@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

Recapiti telefonici: 0432939534 - 0432939536

Orario

- lunedì, mercoledì, venerdì 10:00 – 12:30

- lunedì 15:00 – 17:30

al di fuori di questi orari si può chiedere un appuntamento

Modalità per ottenere informazioni

Preferibilmente via mail oppure, negli orari di apertura al pubblico, telefonando o recandosi personalmente presso l'ufficio tributi

Termini per la presentazione dell’istanza

L’istanza va presentata entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento

Tempi di risposta o di rilascio dell’atto finale

Entro 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di adesione, previo versamento del tributo dovuto

Strumenti di tutela amministrativa o giurirdizionale

Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale e in subordine regionale (Decreti Legislativi 31 dicembre 1992, n. 545 e 546 e successive modificazioni)

Link accesso on line (se istituito)

Costi a carico del cittadino

versamento del tributo dovuto

Modalità di effettuazione pagamento

Tramite modello F24

Nome del soggetto incaricato del potere sostitutivo

dott.ssa Lidia Princi - Segretario Comunale

segretario@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

 

Risultati delle indagini di Customer Satisfaction

Data revisione - Scadenza

ultima revisione 06/02/2018 - nessuna

Note

(*) Per il prelievo sui rifiuti (TIA/TARES/TARI) il procedimento è gestito da A&T2000 S.p.a. Recapiti:

- Ufficio A&T2000 Spa c/o Comune di San Giovanni al Natisone, via Roma n. 144 – 1^ piano aperto ogni lunedì dalle 9:30 – 13:00

- info@aet2000.it

- numero verde 800 008310 - centralino Tel. 0432 906761 - Fax 0432-908008