Procedimenti AREA AMMINISTRATIVO
Titolare posizione organizzativa: Braida dott.ssa Elena
Animali di affezione
Normativa di riferimento
Legge Regionale n. 20/2012 (Norme per il benessere e la tutela degli animali d'affezione) coordinata con L.R. 5/2015;
Regolamento comunale per la detenzione, la tutela e il controllo dei cani sul territorio comunale.
Descrizione
Chiunque sia detentore di un cane è tenuto a registrarlo alla Banca Dati Regionale (BDR). All'atto dell'identificazione viene assegnato e contestualmente inoculato al cane un codice di riconoscimento che lo contraddistingue in modo univoco. Il cane è identificato mediante marcatura elettronica con microchip applicato per via sottocutanea e riportante il codice suddetto. L'operazione di identificazione e di registrazione alla BRD è eseguita dall'Azienda per i servizi sanitari. Resta ferma la possibilità per il detentore di far eseguire a proprie spese l'identificazione e la registrazione da parte di un veterinario di fiducia, purchè autorizzato dall'Azienda per i servizi sanitari.
E' istituita, all'interno della BDR, l'anagrafe degli animali di affezione diversi dai cani, per la registrazione obbligatoria, qualora l'identificazione dell'animale sia dovuta ai sensi della normativa statale o comunitaria vigente, o sia stata effettuata su base volontaria da parte del detentore.
Modalità
Il cane deve essere registrato alla Banca Dati Regionale:
- entroil sessantesimo giorno di vita dell'animale, da parte del detentore della fattrice;
- entro dieci giorni dalla data di acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR o che siano di proveienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.
Il detentore del cane già registrato alla BDR ha l'obbligo di denunciare al Comune di residenza:
- entro cinque giorni lo smarrimento del cane;
- entro cinque giorni la sottrazione del cane, allegando copia della denuncia all'autorità giudiziaria;
- entro dieci giorni la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario;
- entro trenta giorni la morte del cane, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico o privato che ha curato il ritiro dell'animale (a meno che il veterinario libero professionista accreditato abbia provveduto alla registrazione del decesso per via telematica);
- entro trenta giorni la variazione di residenza.
Documenti necessari
Codice identificativo dell'animale per tutte le comunicazioni;
copia della denuncia all'autorità giudiziaria per la dichiarazione di sottrazione;
certificato veterinario per la dichiarazione di decesso
Sanzioni
Chi non provvede alle dichiarazioni per la registrazione nella BDR o per le variazioni anagrafiche è soggetto a sanzione da € 100 a € 600.
Modulistica
Modello per identificazione e registrazione dell'animale
Ufficio competente
Ufficio Segreteria
Indirizzo - email - recapiti telefonici e fax
Via Roma, 144 - 33048 SAN GIOVANNI AL NATISONE - primo piano
Email: segreteria@comune.sangiovannialnatisone.ud.it
Numero di telefono: 0432 939520
Numero di fax: 0432 939526
Orario
Lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Competenze
Rilascio informazioni; verifica completezza documentazione presentata; ricezione istanze di variazione anagrafica, smarrimento, sottrazione, cessione e decesso dell'animale
Tempi di rilascio
immediato
Costi
nessuno
Data revisione - scadenza
Data revisione: 11 ottobre 2016
Scadenza: nessuna