Comune di San Giovanni al Natisone

Gemellato con Francavilla Fontana (Brindisi), Kuchl (Austria) e Bystrice Pod Hostynem (Repubblica Ceca)

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




SERVIZIO PAGO PA

PagoPA è un servizio che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica AmministrazionepagoPA è una iniziativa a cui aderiscono le Pubbliche Amministrazioni, molte banche, Poste ed altri istituti di pagamento pagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
- trasparenza nei costi di commissione
PagoPA è stato realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale)

- attraverso il sistema PagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • pagamento libero con carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa
  • pagamento per il quale si è in possesso di uno specifico avviso o documento di debito che contiene il codice IUV*. Questa modalità di pagamento consente di effettuare il versamento di quanto dovuto presso le banche, poste ed altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP, da smartphone, sportello, ecc).

 - al seguente link è pubblicato l'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA®:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco
 

Accedi al servizio PagoPA®


*IUV: è l'Identificativo Univoco del Versamento e garantisce l'univocità del pagamento e l'associazione dello stesso al servizio erogato. Ad ogni pagamento delle Pubbliche Amministrazioni è associato un solo codice IUV che identifica cosa si paga. Il codice IUV costituisce l'elemento attraverso il quale l'ente creditore riceve tutte le informazioni che caratterizzano il pagamento, permettendo di eseguire eventuali controlli e verifiche relativi all'erogazione del servizio.

 

ll sistema PagoPA® per il comune di San giovanni al Natisone

Gli utenti possono accedere direttamente a PagoPA® da portale del Comune di San Giovanni al Natisone e potranno effettuare il Pagamento immediato (Modello 1 - Pagamento contestuale presso il portale dell'Ente): il pagamento si completa sul sito internet del Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), selezionato tra quelli disponibili, dopo aver scelto le modalità di pagamento (carte di pagamento, addebito sul conto) offerte dal quel prestatore di pagamento. Gli orari, le modalità di pagamento attive e il costo operazione sono disponibili nel dettaglio della descrizione del servizio del PSP scelto. E' attivo dall' 8.05.2018 anche il sistema di pagamento (modello 3-versamento effettuato dal cittadino a fronte di un avviso di pagamento) attraverso le strutture messe a disposizione dei PSP (Prestatori dei Servizi di Pagamento)  quindi  con pagamento tramite sportelli virtuali (home banking. mobile, etc …)  o fisici (lottomatica, sisal, etc…) in seguito all’inserimento del codice IUV da parte dell'utente. E' prevista, nei prossimi mesi,  la messa a disposizione con il sistema di pagamento-modello 3 anche i pagamenti agli sportelli postali.

 

Per il Comune di San Giovanni al Natisone i servizi per i quali è attualmente possibile effettuare il pagamento con PagoPA sono i seguenti:

 

SERVIZI INFANZIA

Servizi attivi:

  • Servizio di trasporto scolastico;
  • Servizio di ristorazione scolastica;

Collegamento alla pagina internet per il pagamento:

https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/infanzia/SGIOVN

SERVIZI CIMITERIALI

Servizi attivi:

  • Servizio di concessione del loculo;

Collegamento alla pagina internet per il pagamento:

https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/cimitero/SGIOVN

In ogni caso si richiede di specificare tutti i dati utili ai fini del corretto riconoscimento del pagamento (nel caso del servizio di ristorazione scolastica: effettivo soggetto debitore e nome del minore per il quale viene effettuato il pagamento)

Il Comune di San Giovanni al Natisone ha aderito al Nodo dei Pagamenti-SPC, assolvendo così agli obblighi previsti dalle Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per la gestione dei pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione, rispondendo appieno all’esigenza di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico.

Informazioni utili AgID: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici