Procedimenti AREA AMMINISTRATIVA

Titolare posizione organizzativa: Braida dott.ssa Elena

Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

comunemente chiamate "TESTAMENTO BIOLOGICO"

Normativa di riferimento

Legge 22 dicembre 2017, n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".

Decreto del Ministero della Salute 10 dicembre 2019, n. 168 "Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)".

Descrizione

 A far data dal 31/01/2018 la legge, nel rispetto della Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, assicura la tutela al diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona, stabilendo che nessun trattamento sanitario possa essere intrapreso o proseguito, se privo del consenso libero e informato del paziente, salvo i casi previsti per legge.

La DAT è uno strumento fondamentale con il quale i cittadini maggiorenni, capaci di intendere e volere, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche, possono esprimere le proprie scelte in materia di trattamenti sanitari, nonchè il consenso o il rifiuto rispetto a indicazioni diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali, nei casi in cui si trovassero in condizioni di incapacità, indicando anche un fiduciario che possa rappresentarli nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

Le DAT, oltre a essere conservate nell'Ufficio dello Stato Civile, salvo diversa indicazione del disponente, saranno trasmesse alla Banca dati nazionale delle DAT gestita dal Ministero della Salute, e attraverso questa saranno rese disponibili per via telematica, oltre che all'interessato e all'eventuale fiduciario, al medico curante e alle autorità sanitarie.

Le DAT presentate al Comune di San Giovanni al Natisone dall'entrata in vigore della legge e fino al 20 gennaio 2020 saranno inviate in copia informatica alla Banca dati nazionale delle DAT entro il mese di luglio 2020, salvo opposizione dei disponenti.

Modalità

Le DAT possono essere espresse da persone maggiorenni e capaci di intendere e volere con:

  • atto pubblico notarile
  • scrittura privata autenticata dal notaio
  • scrittura privata semplice consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del proprio Comune di residenza.

L'Ufficiale dello Stato Civile non deve partecipare alla redazione delle DAT, nè è tenuto a dare informazioni sul contenuto delle medesime: ha il solo compito di riceverle, di registrarle, di conservarle e di trasmetterle alla Banca dati nazionale istituita presso il Ministero della Salute.

La consegna deve obbligatoriamente avvenire da parte della persona interessata  (disponente) e non può essere fatta in nessun caso da terzi.

Il disponente ha la  possibilità di indicare nella DAT una persona di fiducia (fiduciario), maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico o con le strutture sanitarie, nel momento in cui il disponente non fosse più in grado di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo, che è allegato alla DAT. Al fiduciario è rilasciata una copia della DAT. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente. L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.

Con le stesse modalità, la DAT potrà essere successivamente modificata o revocata.

 

Documenti necessari

Documento d'identità del disponente e dell'eventuale fiduciario.

Ufficio competente

Ufficio dello Stato Civile 

Via Roma, 144 - 33048 SAN GIOVANNI AL NATISONE (UD)

piano terra

Indirizzo - e-mail - recapiti telefonici e fax

Indirizzo: Via Roma 144 – 33048 San Giovanni al Natisone (UD) - piano terra
E-mail: anagrafe@comune.sangiovannialnatisone.ud.it
Numeri di telefono: 0432 939541 e 0432 939542- Numero di Fax: 0432 939526

Orario

lunedì dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 15.00 alle 18.00;

dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30;

sabato CHIUSO. 

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Sabrina Renier, Agnolin Nicoletta, Canciani Francesca, in qualità di Ufficiali di Stato Civile delegati

Competenze

Rilascio informazioni; ricevimento e registrazione delle DAT nella Banca dati nazionale

Tempi di rilascio

All'atto della consegna l'Ufficiale dello stato civile fornisce al disponente formale ricevuta, con l'indicazione dei dati anagrafici dello stesso, data, firma e timbro dell'ufficio.

Costi

nessuno

Data revisione - Scadenza

Ultima revisione: 29 aprile 2020
Scadenza: nessuna