Autorizzazione Paesaggistica

Interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica o ad accertamento di compatibilità paesaggistica

La realizzazione degli interventi sui beni paesaggistici di cui all’articolo 134 del D.lgs. n. 42/2004 è subordinata al rilascio dell’autorizzazione di cui all’articolo 146 del D.lgs. n. 42/2004, fatti salvi i casi di esclusione previsti dalla vigente normativa.
Sono esclusi dall’obbligo di acquisizione di previa autorizzazione paesaggistica:
- gli interventi elencati all’art. 149 del D.lgs. n. 42/2004;
- gli interventi elencati all’art. 3 dell’allegato tecnico all’Accordo Regione/MIBAC del 22 ottobre 2009;
- gli interventi di cui all'Allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31;
- taluni interventi specificamente indicati nelle disposizioni del Piano paesaggistico regionale approvato con D.P.Reg. 0111/Pres. del 24 aprile 2018.

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati ai sensi dell’articolo 134 del D.lgs. n. 42/2004, presentano alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi.

L’amministrazione procedente valuta la compatibilità dell’intervento o dell’opera con gli obiettivi di tutela e miglioramento della qualità del paesaggio individuati dal Piano Paesaggistico Regionale per il bene paesaggistico interessato dalle trasformazioni e, in particolare, la conformità dell’intervento o dell’opera alle prescrizioni d’uso contenute nel Piano Paesaggistico Regionale o nel provvedimento di vincolo.

Ente competente al rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica

L'Ente Ente competente al rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica per il territorio comunale di San Giovanni al Natisone è la regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’istanza per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica è predisposta e inoltrata (in applicazione al Codice dell’Amministrazione digitale in via telematica) corredata da tutta la documentazione necessaria, indicata nella scheda descrittiva del procedimento, e inviata alla Direzione Centrale Infrastrutture e territorio - Servizio Pianificazione Paesaggistica, Territoriale e Strategica, all’indirizzo PEC territorio@certregione.fvg.it

Link alla relativa pagina del sito della Regione