Fornitura gratuita di libri di testo per le scuole primarie

Cedole librarie anno scolastico 2022/2023

Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali (Decreto Ministeriale n. 2 del 13 maggio 2020).

La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni, il documento necessario per l’acquisto dei libri è la cedola libraria.

Come ottenerla 

Alunni residenti a San Giovanni al Natisone e frequentanti le scuole presenti nel comune: 

Il Comune di San Giovanni al Natisone fornirà un’apposita cedola libraria da consegnare alla propria libreria di fiducia, con l’elenco dei testi adottati, le cedole verranno consegnate ai soli genitori/esercenti la patria potestà dell’alunno o a eventuali delegati autorizzati dai genitori/esercenti presentando delega e copia carta d’identità.

Si precisa che sarà rilasciata un’unica cedola per anno scolastico, indipendentemente dall’eventuale trasferimento in altro istituto dell’alunno in corso d’anno.

Alunni residenti a San Giovanni al Natisone iscritti alle scuole primarie di altri Comuni:

I genitori degli alunni residenti ma frequentanti le scuole primarie di altri Comuni potranno presentare la richiesta di emissione della cedola inviando una email all'indirizzo di posta elettronica 

segreteria@comune.sangiovannialnatisone.ud.it, indicando:

NOME E COGNOME DELL'ALUNNO  - LUOGO  E DATA DI NASCITA - CLASSE - SCUOLA - ISTITUTO COMPRENSIVO DI APPARTENENZA 

Sarà cura dell'ufficio segreteria restituire la cedola compilata ai richiedenti.

Alunni non residenti a San Giovanni al Natisone ma iscritti alla scuola primaria di San Giovanni al Natisone:

 I genitori degli alunni non residenti nel Comune di San Giovanni al Natisone dovranno richiedere informazioni in merito all’emissione della cedola libraria o al rimborso dei libri di testo al proprio Comune di residenza.